Il nome ARIES deriva dalla costellazione dell’ariete segno di fuoco e simbolo di passione ed energia che si concretizzano, nel nostro caso, con la realizzazione di servizi alla persona, in particolare di supporto a minori e famiglia.

La cooperativa si occupa di temi delicati e lo fa riconoscendo con serietà l’importanza del ruolo che riveste nel contesto in cui opera, come privato sociale in affiancamento al pubblico servizio.

CHI SIAMO

La Cooperativa Aries Onlus

Nasce nel 2012 ed è composta da un gruppo di professionisti esperti nella progettazione e realizzazione di interventi educativi e di campagne di sensibilizzazione; lavora da anni nell’ambito dell’intercultura e dell’integrazione sociale.

Ogni giorno l’equipe è impegnata nella tutela dei diritti dei minori, nella prevenzione del disagio sociale e nella gestione di Comunità Alloggio e Gruppi Appartamento (13 ai 18 anni), sia italiani che stranieri. 

I professionisti della cooperativa si occupano di fornire ai minori un processo di inserimento sociale caratterizzato dalla legalizzazione sul territorio italiano (specifico per msna), dalla formazione scolastica e nella ricerca di una strada lavorativa al termine del percorso comunitario, senza dimenticare le attività orientate a garantire una vera e propria difesa da ogni forma di abuso e sfruttamento.

Nel 2019 alcune delle strutture residenziali citate sono state ritenute idonee all’accreditamento da parte del Ministero della GiustiziaDipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità di Napoli,  Roma, Milano e Venezia come strutture residenziali disponibili all’accoglienza di minori e giovani adulti infraventicinquenni nell’ambito di misure penali emesse dalle Autorità giudiziarie minorili ai sensi del DPR 448/88 e del D.Lgs. 272/89.

La cooperativa è impegnata non solo in servizi residenziali, ma anche di semi-residenzialità. Lo fa con i progetti di educativa domiciliare, volti a favorire l’inserimento sociale del minore nel contesto in cui vive (scuola, contesto amicale, … ), e con il servizio di assistenza socio-educativa scolastica, per assicurare il diritto allo studio agli alunni con disabilità.

La Società opera sul territorio regionale e si avvale di prestigiose partnership e collaborazioni tra le quali quella con le Acli territoriali ed ha in corso di attivazione protocolli d’intesa con vari enti partner.

In aggiunta a quanto detto, grazie alla serietà, all’impegno ed alla professionalità di Aries sono stati consolidati interventi a servizio non solo delle amministrazioni della Regione Campania, ma con diversi Comuni italiani, tra questi: Venezia, Modena, Sassuolo, Rieti, Pisa, Cinisello Balsamo; con i quali si è stabilito un rapporto fiduciario volto alla realizzazione di progetti individualizzati dedicati ai minori stranieri non accompagnati; collabora in alcuni dei progetti promossi, con l’I.c.a.t.t. di Eboli.

SCOPRI COSA FACCIAMO:

La Mission

Le Coop. Aries  intendono garantire nel tempo il benessere della persona.

I Progetti

Le attività di progettazione  hanno lo scopo di rafforzare i percorsi di inclusione sociale.

I Servizi

Supporto educativo ed integrazione sono il focus dei servizi attualmente attivi. 

Le Comunità

Le Cooperative hanno in capo la gestione  di 3 Comunità Alloggio per adolescenti.

LA NOSTRA MISSION

Non nobis solum nati sumus
Non solo per noi stessi siamo nati.

(Marco Tullio Cicerone)

La Aries Onlus intende garantire nel tempo il benessere dell’utenza a cui si rivolge, per raggiungere ciò si impone di migliorare la propria attività, la propria organizzazione ed i propri servizi attuando una diversificazione degli stessi al fine di riuscire a soddisfare a pieno a tutte le esigenze.

Per garantire efficienza ed efficacia nei servizi, Aries coinvolge i propri utenti, i servizi sociali e tutte le equipe multidisciplinari nella costruzione di percorsi individuali caratterizzati da obiettivi a breve, medio e lungo termine.

Il coinvolgimento più ampio e frequente di tutti i dipendenti è fondamentale per il continuo miglioramento dell’organizzazione e del servizio. Ogni Responsabile ha il compito di coordinare i propri settori, mantenendo gli standard prefissati e lavorando per perfezionare eventuali punti deboli esistenti.

La Cooperativa sostiene ed incoraggia il miglioramento professionale e culturale delle singole risorse a tutti i livelli.

Tutte le attività vengono realizzate in modo condiviso e partecipato, affinché i soci professionisti abbiano un reale senso di appartenenza e crescano con essa, sperimentando nuovi servizi consapevoli della dinamicità della società in cui viviamo.

La gestione di Aries punta all’efficienza ed all’efficacia organizzativa, tipica delle grandi aziende, ma non abbandona mai i valori ed i principi etici che guidano il lavoro nel sociale e rispettano in primis la PERSONA.

La Cooperativa Sociale Aries Onlus si pone tra i suoi obiettivi, una mission sociale: quella di lavorare alla formazione di un circuito solidale, fatto di liberi professionisti, aziende, associazioni che vogliono aderire con il proprio supporto alla sperimentazione di una rete che supporti la persona in stato di bisogno in un percorso verso l’autonomia.