I PROGETTI
Scopri tutti i progetti di Aries e Nuova Aries
IN CORSO
S.E.M.E. 4.0 – Strategie Educative per Menti in Evoluzione
2022-STE-01208
Finanziato da Con i Bambini Impresa Sociale e da Fondazione Cassa Depositi e Prestiti. Il progetto S.E.M.E. 4.0 vuole potenziare le competenze STEAM, con particolare riguardo per l’ambito della Agricoltura 4.0, per i minori di fascia 13-17 anni dei territori dell’area flegrea della città metropolitana di Napoli e dell’area salernitana della Piana del Sele. La Cooperativa Aries Onlus è Partner di progetto, affiancando il Soggetto Responsabile in tutte le attività formative e a valenza pedagogica-educativa. L’intervento mira al contrasto della dispersione scolastica, fornendo al contempo possibilità di futuro inserimento lavorativo, in uno dei settori strategici regionali con alte prospettive di sviluppo. La strategia prevede il potenziamento delle attrezzature STEM per gli Istituti Scolastici Partener, la realizzazione di percorsi laboratoriali integrati con la didattica curriculare e fondanti su metodologie didattiche collaborative, la formazione per i docenti e attività di sensibilizzazione e di promozione della cultura della sostenibilità ambientale e alimentare.
IN CORSO
IN_CORDATA
2020-EDU-01601
Progetto finanziato da CON I BAMBINI Impresa Sociale. La cooperativa Aries è soggetto capofila del progetto ed ha curato la costruzione e la progettazione della proposta. Obiettivo generale è la creazione di una comunità educante con il coinvolgimento delle famiglie del Comune di Battipaglia (SA). Diverse
le attività pensate per il territorio, molti i momenti di incontro e confronto ma anche di formazione e
animazione territoriale. In_cordata darà vita a percorsi di comunità nella città capaci di generare soluzioni
condivise ai temi comuni.
IN CORSO
FRATTABABY
2020-EDS-00664
Progettazione a valere sull’Avviso pubblico per progetti nelle Regioni del Mezzogiorno Agenzia per la Coesione Territoriale. Soggetto proponente Cooperativa Sociale Nuova Aries Onlus.
Obiettivo generale è l’offerta al territorio del Comune di Frattaminore (NA), e più in generale dell’Ambito Sociale N17, di un luogo che, in sinergia con la famiglia ed i servizi educativi, favorisca nel bambino la crescita psico-fisica e lo sviluppo di capacità cognitive ed affettive, relazionali e comunicative, le capacità creative ed espressive e lo sviluppo dell’autonomia e le capacità del nucleo familiare. Un luogo che al tempo stesso incarni un servizio volto ad integrare più esigenze, dalla conciliazione dei tempi casa-lavoro per i genitori allo sviluppo delle competenze genitoriali.
IN CORSO
Evviva l’Estate
Centro Estivo nel Comune di Frattaminore (NA)
Anno 2023
Il progetto nasce dall’unione di due realtà, la Nuova Aries SCS e l’Associazione Reattiva_Mente, che operano sul territorio di Frattaminore e dell’ambito N17 da diversi anni. Il centro estivo opera considerando aspetti sia lucidi che educativi nei minori di età compresa tra i 6 e gli 11 anni. Sono stati previsti momenti di gioco libero e momenti di gioco strutturato. Ai bambini e alle bambine verranno proposte attività di socializzazione negli spazi esterni ed interni del Centro Sociale LA ZETA e della Sala Bambini della Biblioteca Comunale di Frattaminore (NA).
JTF – Job and Training for Freedom
in Partenariato con Consorzio Format
PROG 3325 – CUP: B49C20000030006
Progetto finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione F.A.M.I. (2014-2020). Obiettivo generale è l’incrementazione dei livelli di inserimento socioeconomico (lavorativo) e socioculturale in favore di cittadini di Paesi terzi titolari di protezione internazionale tramite programmazione, realizzazione e gestione di servizi consecutivi e complementari a quelli del sistema di protezione. La Cooperativa Aries ha collaborato nelle attività di co-progettazione ed esecuzione del progetto. Ha realizzato uno sportello di accompagnamento ed assistenza psicosociale negli uffici di Battipaglia (SA) e gestito uno sportello di mediazione, tutoraggio ed orientamento presso il Comune di Sant’Arsenio (SA) a valere sull’Ambito Territoriale S10.
SCUOLA… in Comune!
Attività di supporto scolastico e laboratori sperimentali per bambine e bambini dai 6 ai 14 anni con interventi educativi dedicati ai singoli ed al gruppo realizzata dalla Cooperativa Aries. Il servizio è stato realizzato all’interno degli spazi messi a disposizione dal Comune di Striano (NA).
Cose da NON credere
Mostra fotografica permanente ed itinerante in chiave ironica per raccontare storie di vita abbandonando gli stereotipi, i luoghi comuni ed il sentito dire sul fenomeno dell’immigrazione e dell’accoglienza. Promosso dalla Cooperativa Aries nella persona della Dott.ssa Manuela Scarpinati e realizzato in collaborazione con la sede Acli di Battipaglia (SA) grazie al Dott. Eugenio Mastrovito.
DR@G-NET
L’educazione in formato “digitale” per un utilizzo
consapevole del web e lotta al reperimento di
sostanze psicoattive.
Progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale in cui la Cooperativa Aries ha rappresentato il partner rappresentativo ed operativo in Campania. Obiettivo di progetto è la promozione tra i ragazzi (11-18 anni) di una “navigazione” responsabile e consapevole attraverso incontri informativi e laboratori creativi. Il progetto ha fornito spunti di riflessione e strumenti conoscitivi sui rischi per la salute connessi al reperimento ed all’utilizzo delle sostanze psicoattive reperibili online, sensibilizzando gli adolescenti ad un uso corretto del web.
A suon di forchetta. Sapori e ricordi senza confini
Iniziativa progettuale che ha unito i detenuti della Casa di Reclusione I.C.A.T.T. di Eboli ed i giovani migranti della Cooperativa Aries Onlus e dello S.P.R.A.R di Eboli (SA). Un progetto di interazione dove ciascuno ha potuto esprimere sé stesso e le proprie radici attraverso il cibo. Cibo che ha rappresentato il punto di contatto, un mezzo di unione e di confronto tra le diverse provenienze sociali, antropologiche e culturali. Progettazione a cura della Cooperativa Aries e dello S.P.R.A.R di Eboli. Con il patronato del Comune di Eboli (SA), del Forum Giovani e la collaborazione dell’associazione Cittadinanza Attiva.
Migrantes
in collaborazione con la Scuola Gatto di Battipaglia
La Campania accoglie
Movimento tra le realtà organizzate della Campania, in confronto permanente sulle politiche sociali relative all’accoglienza dei migranti; in collaborazione con l’Università degli Studi di Fisciano.
Città di Aries
Progetto di cooperazione territoriale a favore della tutela dei giovani migranti, promosso dalla Cooperativa Aries ed autofinanziato.
CIVITAS
Percorso di promozione della cittadinanza attiva e dell’integrazione multiculturale.
Percorso integrato di sensibilizzazione, informazione, educazione ed accompagnamento dei giovani migranti ai valori della cittadinanza e della legalità
Nato dalla collaborazione tra l’associazione Arcadia e Aries Onlus, coinvolge i minori accolti presso le nostre comunità alloggio, favorendo un processo di scambio e di integrazione, con il supporto del Liceo Scientifico di Montecorvino Rovella
FESTA DEI POPOLI
di Salerno
la Cooperativa Aries collabora da anni alla realizzazione dell’evento organizzato dai Missionari Saveriani e dai Laici Saveriani e con il patrocinio del Comune di Salerno.
Attivazione di percorsi di formazione professionale per l’inserimento lavorativo dei minori ospiti della comunità
Protocollo d’Intesa con la Molini Pizzuti di Salerno.